MiOS, il nuovo sistema operativo di Xiaomi?

MiOS, il nuovo sistema operativo di Xiaomi?

Xiaomi potrebbe cambiare il nome della sua MIUI in MiOS e lanciare un suo software proprietario per i suoi dispositivi.

Xiaomi potrebbe cambiare il nome della sua famosa interfaccia utente MIUI in MiOS, secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina. Questo potrebbe segnare la fine di un’era e l’inizio di un nuovo capitolo per il colosso tecnologico asiatico, che starebbe lavorando a un sistema operativo proprietario per i suoi dispositivi.

La MIUI è una delle interfacce utente più popolari e apprezzate dagli utenti Android, grazie alla sua personalizzazione, fluidità e funzionalità. Xiaomi ha lanciato la MIUI 14 a dicembre 2020, introducendo diverse novità e miglioramenti, come il controllo remoto universale, le finestre fluttuanti, il super wallpaper e il centro di controllo ispirato a iOS.

Tuttavia, secondo il noto leaker Digital Chat Station, la MIUI 14 potrebbe essere l’ultima versione della sua serie. In un post su Weibo, il famoso insider ha rivelato che “è sostanzialmente confermato che la MIUI 14 sarà l’ultima major version” e che Xiaomi starebbe considerando un cambio di nome per la sua interfaccia, con “MiOS” che potrebbe sostituire il familiare "MIUI".

MIOS dev beta screenshot

Il motivo di questo cambiamento non è ancora chiaro, ma si ipotizza che Xiaomi voglia creare un suo ecosistema software distintivo, simile a quello di Apple o Huawei. MiOS potrebbe essere un sistema operativo a sé stante, non solo una skin per Android, e potrebbe essere compatibile con diversi tipi di dispositivi, come smartphone, tablet, automobili elettriche e altri prodotti dell’ecosistema Xiaomi.

In effetti, Xiaomi ha già registrato il nome e il dominio MiOS presso il Ministero dell’Industria e dell’Informatica cinese, e su alcuni siti cinesi sono apparsi degli screenshot di una presunta developer beta di MiOS. Inoltre, secondo Digital Chat Station, i primi smartphone a ricevere MiOS saranno quelli della serie Xiaomi 14, che dovrebbero essere lanciati a novembre 2021,

Ovviamente, queste informazioni vanno prese con le pinze, in quanto non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di Xiaomi. Alcuni esperti hanno anche smentito la veridicità di queste voci, sostenendo che si tratta di fake news o di semplici speculazioni. Pertanto, bisognerà attendere ancora qualche settimana per scoprire se MiOS sarà davvero il futuro software di Xiaomi o solo un sogno dei fan.