Nvidia GeForce RTX 5060: Ufficiale Specifiche, Prezzo e Uscita. Ma Perché Nessuna Recensione?

Il mondo del PC gaming è in fermento per l'arrivo di una delle schede grafiche più attese dell'anno: la Nvidia GeForce RTX 5060. Successore designato della popolarissima RTX 4060, che secondo il sondaggio hardware di Steam di aprile 2025 detiene il primato di GPU più diffusa tra i giocatori, la nuova arrivata promette di portare le prestazioni della serie 50 a una platea ancora più ampia di utenti, mirando alla fascia media del mercato.

Annunciata con una certa sorpresa durante l'evento Computex a Taiwan, in contemporanea con la sua variante per laptop, la RTX 5060 è disponibile all'acquisto già da oggi, 19 maggio 2025. Tutto ciò dovrebbe rappresentare un'ottima notizia per i videogiocatori alla ricerca di un aggiornamento, specialmente considerando che le GPU di fascia media per portatili attendono da anni un significativo incremento prestazionale. Eppure, un alone di mistero e perplessità circonda questo lancio: Nvidia ha apparentemente deciso di mettere in vendita la scheda e i relativi portatili senza concedere alla stampa specializzata la possibilità di testarli e pubblicare recensioni al day one.

Specifiche Tecniche: Cosa Sappiamo della RTX 5060

L'arrivo della RTX 5060 completa la gamma inferiore delle schede grafiche della serie 50, circa un mese dopo il lancio della sorella maggiore, la RTX 5060 Ti. Nonostante la disponibilità immediata, Nvidia non ha ancora rilasciato un quadro completo di tutte le specifiche. Tuttavia, basandoci sulle informazioni diffuse e sulle comparison fornite, possiamo tracciare un profilo delle sue capacità:

  • Shader Cores: 19 TFLOPS (rispetto ai 15 TFLOPS della RTX 4060 e 24 TFLOPS della RTX 5060 Ti)
  • Tensor Cores: 5a Generazione, 614 AI TOPS (rispetto ai 4a Gen, 242 AI TOPS della 4060 e 5a Gen, 759 AI TOPS della 5060 Ti)
  • RT Cores: 4a Generazione, 58 TFLOPS (rispetto ai 3a Gen, 35 TFLOPS della 4060 e 4a Gen, 72 TFLOPS della 5060 Ti)
  • DLSS: Supporto per DLSS 4 (rispetto a DLSS 3.5 della 4060)
  • VRAM: 8 GB
  • Interfaccia PCIe: 5a Generazione (rispetto a 4a Generazione della 4060)
  • DisplayPort: 2.1b fino a UHBR20 (rispetto a 1.4a della 4060)

Balzano subito all'occhio i miglioramenti nei TFLOPS per Shader, Tensor e RT Cores, che suggeriscono un potenziale aumento delle prestazioni sia nel rendering tradizionale che nell'accelerazione IA e ray tracing. L'aggiornamento al DLSS 4 e ai Tensor Cores di 5a generazione promette un miglioramento significativo nelle tecnologie di upscaling e frame generation basate sull'intelligenza artificiale.

Prezzo e Memoria VRAM: Stabilità e Preoccupazioni

Una delle decisioni di Nvidia che ha attirato l'attenzione è la scelta di mantenere lo stesso prezzo di lancio della precedente generazione RTX 4060, fissato a 299 dollari. Questo si confronta con il prezzo di lancio della RTX 5060 Ti, che variava tra 379 e 429 dollari a seconda della configurazione VRAM (8 GB o 16 GB). Mentre per la 5060 Ti c'è stata una leggera diminuzione del prezzo rispetto al suo predecessore, la 5060 mantiene la linea.

Anche la configurazione della VRAM rimane invariata rispetto alla RTX 4060, con 8 GB a bordo. Questo aspetto continua a generare dibattito nella community. La memoria video (VRAM) è cruciale per memorizzare i dati grafici e influenzare le prestazioni, diventando sempre più un fattore determinante per godere appieno dei titoli AAA più recenti, che tendono a richiedere quantitativi maggiori di VRAM per texture ad alta risoluzione e complessità geometriche. Restare a 8 GB potrebbe rappresentare un limite per il futuro di questa scheda, soprattutto considerando l'orizzonte temporale di una GPU destinata a durare diversi anni.

Disponibilità sul Mercato: Un Lusso Raro nella Serie 50?

La disponibilità delle schede grafiche della serie RTX 50 è stata un tema caldo sin dal debutto dei modelli superiori come la 5090, 5080, 5070 Ti e 5070. Le difficoltà nel mantenere scorte adeguate hanno spesso portato a prezzi di mercato gonfiati ben oltre i listini ufficiali, a causa soprattutto dell'attività degli “scalper” e dell'alta domanda. Per la RTX 5060, Nvidia ha dichiarato di aspettarsi una “buona disponibilità” di schede. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.

In genere, le schede di fascia inferiore come la RTX 5060 tendono a essere meno colpite dal fenomeno dello “scalping” rispetto ai modelli di punta, il che potrebbe rendere l'acquisto di questa scheda più agevole per i consumatori. Tuttavia, la storia recente ci insegna che è sempre prudente attendere qualche giorno o settimana per avere un quadro chiaro della reale situazione delle scorte e dei prezzi effettivi sul mercato.

Caratteristiche Principali: DLSS 4 e Multi-Frame Generation

Come per gli altri modelli della serie 50, i punti di forza principali della RTX 5060 risiedono nelle sue tecnologie esclusive, in particolare il DLSS 4 e una funzionalità chiamata Multi-Frame Generation. Il DLSS (Deep Learning Super Sampling) è una tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale che permette di renderizzare i giochi a una risoluzione inferiore e poi scalarli a una risoluzione maggiore, migliorando le prestazioni senza un calo significativo della qualità visiva. Il DLSS 4 rappresenta l'ultima evoluzione di questa tecnologia, promettendo ulteriormente affinamenti e migliore integrazione con i giochi.

La Multi-Frame Generation, evoluzione della Frame Generation del DLSS 3.5, sfrutta anch'essa l'intelligenza artificiale per creare fotogrammi artificiali intermedi tra i fotogrammi renderizzati nativamente dalla GPU. Questo può portare a un aumento percepito della fluidità del gioco, specialmente in scenari dove il frame rate è limitato dalla CPU o da altre componenti. Sebbene queste tecnologie possano offrire un notevole boost prestazionale, è importante ricordare che la Frame Generation introduce una leggera latenza aggiuntiva e può non essere ideale per tutti i generi di gioco, in particolare quelli competitivi che richiedono tempi di risposta rapidissimi.

La Polemica del “Blind Launch”

La decisione di Nvidia di lanciare la RTX 5060 senza fornire in anticipo i sample per le recensioni è un fatto insolito e, per molti, preoccupante. La possibilità per i siti specializzati e i recensori di testare a fondo la scheda su una varietà di giochi e scenari d'uso è fondamentale per fornire ai consumatori un'idea chiara delle prestazioni reali, del rapporto qualità-prezzo e di eventuali problemi. Un lancio senza recensioni disponibili al day one costringe i consumatori a un acquisto al buio, basandosi unicamente sulle specifiche dichiarate e sul marketing del produttore. Questo approccio, definito da alcuni come “blind launch”, mina la fiducia e solleva interrogativi sulle reali performance della scheda in condizioni reali. Sarà necessario attendere che i recensori riescano ad acquistare autonomamente la scheda e a condurre i propri test indipendenti prima di poter dare un giudizio definitivo e informato sulla RTX 5060.

Conclusioni Provvisorie

La Nvidia GeForce RTX 5060 arriva sul mercato con un prezzo che si posiziona nella fascia media e specifiche tecniche che, sulla carta, mostrano un miglioramento tangibile rispetto alla generazione precedente, in particolare per quanto riguarda le capacità di ray tracing e le tecnologie IA come il DLSS 4 e la Frame Generation. L'utilizzo del PCIe 5.0 e DisplayPort 2.1b la proietta nel futuro della connettività.

Tuttavia, la scelta di mantenere 8 GB di VRAM e, soprattutto, la decisione di lanciare la scheda senza recensioni indipendenti disponibili, gettano un'ombra su un prodotto altrimenti promettente. Mentre Nvidia si dice fiduciosa in una buona disponibilità, il vero valore e le performance effettive della RTX 5060 potranno essere valutati solo dopo che test indipendenti saranno pubblicati. Per il momento, l'acquisto si configura come un atto di fiducia (o un salto nel buio) basato solo sulle promesse del produttore. I giocatori interessati dovrebbero considerare di attendere le prime recensioni non appena queste diventeranno disponibili.