Pixel 8 e Pixel 8 Pro: Google garantirà pezzi di ricambio per sette anni

Pixel 8 e Pixel 8 Pro: Google garantirà pezzi di ricambio per sette anni

Google non solo ha promesso sette anni di aggiornamenti per i suoi nuovi smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro, ma ha anche assicurato che terrà a disposizione pezzi di ricambio per lo stesso periodo di tempo. “I pezzi saranno disponibili per sette anni. È parte del nostro impegno”, ha dichiarato Soniya Jobanputra, direttrice del product management di Google, a Android Authority. " [D]obbiamo rendere disponibili i nostri pezzi in modo da poter mantenere il vostro hardware vivo per così tanto tempo".

Non è ancora chiaro se Google offrirà questi pezzi direttamente agli utenti o se li riserverà ai centri di assistenza autorizzati. Tuttavia, è probabile che Google segua l’esempio di iFixit, che vende parti di riparazione per tutti i moderni telefoni Pixel con il benestare e il supporto di Google, fino ad arrivare allo schermo da 900 dollari del Pixel Fold.

Inoltre, Google potrebbe essere influenzata dalla legge sul diritto alla riparazione che sarà probabilmente approvata in California il prossimo anno. Questa legge obbligherebbe le aziende a offrire pezzi di ricambio (e strumenti, e documentazione) per almeno sette anni “dopo l’ultima data in cui un modello o un tipo di prodotto è stato fabbricato”. La legge dovrebbe entrare in vigore il 1° luglio 2024, ma Google sembra volerla anticipare.

Google non ha ancora annunciato alcun servizio di riparazione per il Pixel Watch, però. Forse la futura legge californiana cambierà anche questo.

La promessa di aggiornamento di sette anni di Google include anche “aggiornamenti OS, sicurezza e Feature Drop” fino al 2030.